Domenica, 25 Febbraio 2018
Menu Principale
News

"Praticamente" è yoga!

Mai come in questo mio percorso sto sperimentando l'importanza della pratica al di fuori dello yoga... apprendimento e crescita attraverso la pratica. Qui all'università di Jinan/Cina dove sto apprendendo il Tuina (antico massaggio cinese). 
Questo è il metodo: poche ore di teoria solo per spiegare la tecnica e poi giornate intere di pratica dove il corpo ripete all'infinito gli stessi movimenti fino a farli diventare parte integrante di sè per non essere mai più dimenticati.

Leggi tutto: "Praticamente" è yoga!

L'urgenza della trasformazione

Quando una forma di vita individuale, o una specie, è colpita da una crisi radicale, quando il suo vecchio modo di essere nel mondo, di interagire con gli altri e con il regno della natura non funziona più, quando la sua sopravvivenza è minacciata da problemi apparentemente insormontabili, può morire o estinguersi, oppure elevarsi al di sopra delle limitazioni del suo condizionamento con un salto evolutivo.

Leggi tutto: L'urgenza della trasformazione

La perla

A volte si piange...
A volte si sta male...
A volte la vita ci sconvolge... ci travolge... fuori e dentro come un uragano impetuoso.
Tanti i momenti di solitudine, di amarezza e di inquietudine. Ma "forse" sono proprio queste cose che ci formano, ci plasmano, ci fanno evolvere... basta solo viverle in consapevolezza, con accettazione e tanto amore. La vita è una scuola e i suoi insegnamenti sono preziosi a un cuore in ricerca. Si, a volte fanno male, ma come ci insegna questo racconto di Chiara M. possono diventare delle perle di risveglio.
Chi siamo, da dove veniamo, quale uragano nella sua folle corsa ci ha portato in questo oceano senza fine: ci guardiamo intorno... niente all'orizzonte, il mare è tranquillo.

Leggi tutto: La perla

Educare alla pace

Leggi tutto: Educare alla paceEducare, nel significato comune che diamo, è il più grande inganno del nostro ego. Trasmettere valori, morali, il concetto del bene e del male, di quello che bisogna fare o non bisogna fare, per quanto possa essere “giusto” non è altro che condizionare le persone dal nostro punto di vista, visto che solo un vero illuminato è libero dal proprio indottrinamento culturale e religioso.

Leggi tutto: Educare alla pace

Yoga e alimentazione - 2

L’importanza della depurazione: ruolo di AGNI

La salute psico-fisica dipende  dalla capacità di corpo e mente di mantenere e ripristinare la pulizia dalle tossine sia fisiche che mentali. Le tossine mentali sono gli schemi di pensiero negativi che ci impediscono di vedere e assaporare la vita in modo innocente e gioioso. Le tossine fisiche sono prodotte dalle nostre abitudini di vita non rispettose delle esigenze del corpo. Naturalmente la disintossicazione fisica e mentale sono in stretta relazione, l'una influenza l'altra.

Secondo l’Ayurveda la causa prima di tutte le malattie è la presenza delle tossine endogene: ama. Esse derivano dal cibo che assumiamo e che non viene ben digerito, cioè bruciato dal fuoco interno, agni.

Leggi tutto: Yoga e alimentazione - 2

Yoga e alimentazione - 1

Primi consigli per chi inizia a praticare

Quando si intraprende seriamente il percorso dello Yoga è forte il desiderio di fare qualcosa per la propria crescita. Cominciando a prendersi cura di se stessi e assumendosi la responsabilità della propria guarigione si asseconda il bisogno di eliminare tutte quelle condizioni che si sentono nocive perché allontanano dal Sé, dalla sorgente della vita e contemporaneamente si sviluppano quelle attitudini che il cuore sa che possono fare bene perché conducono verso la salute e la pace.

È un processo di pulizia esteriore ed interiore. Attraverso un’azione decisa e volontaria  si mettono in atto delle scelte: si dedica il tempo libero allo stare con se stessi e a determinate letture, si scelgono ambienti silenziosi e la natura, si preferisce un certo tipo di compagnie e se ne evitano altre, ci si allontana dal frastuono, dai programmi televisivi vuoti e superficiali e si inizia a fare attenzione a ciò che si mangia.

Leggi tutto: Yoga e alimentazione - 1